mercoledì 8 agosto 2012

PER RISPARMIARE SULLA SPESA: ADESIONE AI GRUPPI DI ACQUISTO O INFEDELTA' AI NEGOZI DI FIDUCIA

La fedeltà non sempre viene premiata, anzi in alcuni casi alleggerisce ulteriormente le tasche già provate dalla crisi, e il riferimento non è certo alla fedeltà coniugale, ma alla fedeltà (o a volte si tratta solo di abitudine, ma l'effetto è lo stesso in termini di costi) al negozio o al supermarket. 

Infatti da uno studio condotto da  Giovanni Anania e Rosanna Nisticò sul prezzo di 14 prodotti alimentari di marca (prezzi rilevati nel 2010 e in differenti negozi) e pubblicato in un working paper del Gruppo 2013 promosso dall’organizzazione degli imprenditori agricoli, è emerso che il prezzo di una stessa marca di prodotti varia fortemente da negozio a negozio: stessa marca di una confezione di spaghetti può costare il triplo, stessa marca di birra o yogurt possono raddoppiare (e questo vale per 7 dei prodotti analizzati), mentre stesso tipo e marca di latte può incappare in un aumento del 50% del prezzo. 


Dallo studio è anche emerso che i prezzi più convenienti non sono concentrati in uno stesso negozio o supermercato, ma dispersi in una molteplicità di essi, e che solo per 8 dei 14 prodotti oggetto dello studio il prezzo più basso è stato riscontrato nei supermercati, mentre per due prodotti è stato riscontrato il prezzo più alto. Quindi la Coldiretti sulla base di questi dati consiglia di cercare con pazienza i negozi dove vengono praticati prezzi più vantaggiosi, in modo da ottenere un forte risparmio (che può arrivare a dimezzare il costo della spesa) senza dover rinunciare a prodotti di marca e qualità.
Questa tipologia di spesa richiede sicuramente una maggiore quantità di tempo da impiegare, ma in parte si può risparmiare andando a controllare i prezzi, che in molti casi vengono messi a disposizione su internet, e che anzi costituisce una pratica crescente da parte di numerosi punti vendita.
O se c'è la possibilità di poter creare o aderire a un gruppo di acquisto ( formati da condomini, colleghi, parenti o gruppi di amici motivati dalla volontà di concretizzare un effettivo risparmio non solo economico ma anche in termini di tempo), ugualmente si può ottenere il doppio beneficio di risparmio grazie alle condizioni più vantaggiose in termini di prezzo  e prodotti di qualità. 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog