martedì 16 giugno 2015

Crea il tuo GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) !



E' meglio partire da un piccolo gruppo di persone. 
Segui questi semplici consigli che ti aiuteranno a costituire un G.A.S. Grazie all’esperienza di coloro che ne fanno già parte.

Come organizzarsi dunque?



Struttura Associativa


La struttura dei GAS è altamente flessibile e articolata. Nel vasto panorama dei GAS si trovano associazioni riconosciute, associazioni non riconosciute (fra cui numerosi sono i gruppi informali). Se ti interessa effettuare acquisti da produttori locali, a filiera corta e sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale parlane con amici o conoscenti.
Possono essere persone del tuo condominio, oppure famiglie incontrate in parrocchia, ma anche i colleghi di lavoro……
Dopo che hai ottenuto la loro curiosità, non ti resta che ottenere la loro attenzione !



Il primo passo da fare potrebbe essere quello di confrontarsi in gruppo sui propri consumi e bisogni, e quindi su che tipo di prodotti si vogliono acquistare insieme. Inoltre può essere importante stabilire quali criteri seguire nella ricerca dei produttori  ..e non è cosa banale!







Confrontarsi in gruppo sui propri consumi e bisogni


Per lo più i G.A.S. nascono come gruppi informali. Vi basterà scegliere un nominativo che vi distingua. Se invece fate parte di un’associazione già costituita, nesun problema : il G.A.S. si integra tra le attività che già svolgete. 

Dal momento che vi trovate insieme siete già un Team.



Come funzionano i gruppi d'acquisto
Per fortuna siamo in un mondo di biodiversità: non ci sono ricette che valgono in ogni situazione. Ciascun G.A.S. ha le proprie peculiarità e aspetti organizzativi che sono tutti suoi, e spesso in evoluzione.

Per cominciare stabilite cosa acquistare

La prima riunione è finita e siete già a metà dell’opera. Il più è fatto, ma probabilmente rimane ancora qualche dubbio sul come organizzarsi o da chi acquistare.
Come detto non ci sono regole predefinite.
Fare la spesa ( o parte della spesa ) in questo modo può comunque significare ripensare l'organizzazione della propria dispensa.
Qualunque sia la struttura che si decide di adottare, è comunque necessario che la merce acquistata sia accompagnata da fattura !!!! ( intestata di volta in volta a singoli partecipanti del gruppo ) o da scontrino fiscale, per quei produttori che hanno l'obbligo di emettere documenti fiscali al momento della vendita.

I GAS pagano le Tasse !


La Rete GAS Puglia è nata per te !

La Rete GAS puglia ha tra i propri obbiettivi proprio quello del tutoraggio per far nascere altri gas.

Per info, Scrivi a : www.retegaspuglia@libero.it  

Chiedete gentilmente e gratuitamente vi sarà dato !

Visitando il blog di Rete GAS Puglia trovare le informazioni di base. Ma in questi casi un colloquio diretto con GASISTI già attivi è la soluzione più comoda ed efficace. I G.A.S. sono in rete tra loro proprio per scambiarsi informazioni e consigli.

La Rete GAS Puglia, non svolge attività di vendita o intermediazione di prodotti. La sua funzione è quella di catalizzatore di informazioni e esperienze da condividere tra tutti i GAS.


I GAS sono formati e gestiti esclusivamente da consumatori.

Attenzione ai raggiri !!!


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog