Le spezie, è noto sin dall'antichità, possiedono importanti proprietà terapeutiche ed effetti benefici per l'organismo, tanto da essere usate da secoli nella medicina tradizionale di tantissime popolazioni.
Dunque, le spezie e le erbe aromatiche che spesso utilizziamo per insaporire i piatti, possono avere importanti proprietà benefiche che è bene conoscere. Gli effetti benefici delle spezie ad esempio includono proprietà diuretiche, digestive e un effetto sulla circolazione. Scopriamo nel dettaglio quali sono le proprietà benefiche delle spezie e che effetti hanno sull'organismo.
Spezie con proprietà antiossidanti e rinvigorenti
Ginseng
Il ginseng viene utilizzato da moltissime popolazioni ed è in grado di accelerare il metabolismo. E' inoltre un ottimo ricostituente e un potente tonico per l'organismo umano.
Zenzero
Lo zenzero racchiude numerosi principi attivi e può avere funzione antipiretica e antiemetica, ma possiede anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Una precisazione: nonostante le loro proprietà benefiche, le spezie possono anche rivelarsi dannose, specie se si eccede con le dosi e soprattutto se si assumono contemporaneamente dei farmaci. Infatti, specie ad alte dosi, le spezie possono interferire con il metabolismo di numerosi farmaci. In caso di dubbio, consultate sempre il vostro medico per evitare il rischio di interazione con i farmaci che state assumendo.
Anice
Sotto il nome di anice in realtà rientrano diversi tipi di spezie. Una delle più popolari è l'anice stellato (il cui nome deriva dalla caratteristica forma a stella), che ha importanti proprietà digestive.
Cannella
La cannella ha un aroma molto caratteristico che la rende una delle spezie più utilizzate per la preparazione dei dolci. Oltre ad avere proprietà digestive, la cannella ha anche proprietà antibatteriche e può aiutare a far diminuire la glicemia.
Cardamomo
Il cardamomo generalmente viene acquistato nella forma essiccata e può essere utilizzato in caso di mal di stomaco ma anche, secondo alcuni, come rimedio per l'alitosi.
Cumino
Il cumino è uno dei più importanti componenti del curry e fa parte delle spezie che contengono il maggior numero di vitamine, in particolare del gruppo B, e sali minerali. Oltre a stimolare il metabolismo, il cumino viene utilizzato in caso di mal di stomaco e senso di gonfiore addominale.
Chiodi di garofano
I chiodi di garofano, tra le spezie più popolari sin dall'antichità, hanno importanti proprietà antisettiche, antiossidanti e antinevralgiche. Vengono spesso consumati dopo i pasti in caso di appesantimento o indigestione.
Paprica
La paprica viene macinata mediante la macinazione di diverse specie di peperoncino. Oltre ad avere proprietà antisettiche, stimola l'apparato digerente e ha effetti benefici sulla circolazione sanguigna.
Pepe
Il pepe ha importanti proprietà antisettiche ma viene utilizzato anche in caso di diete dimagranti per i suoi effetti sul metabolismo.
Peperoncino
Il peperoncino offre proprietà antibatteriche e antisettiche che lo rendono una tra le spezie maggiormente in grado di aiutare nella prevenzione della rinite e della sinusite. Inoltre, il peperoncino influenza il metabolismo e aumenta il senso di sazietà.
Nessun commento:
Posta un commento