lunedì 27 maggio 2013

GRUPPI DI ACQUISTO, ISTRUZIONI PRATICHE E INDICAZIONI FISCALI

I Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) sono gruppi di persone che acquistano insieme, seguendo il principio della solidarietà che li porta a preferire produttori piccoli e locali, rispettosi dell'ambiente e delle persone, con cui entrare in relazione diretta.
Il funzionamento di base è molto semplice: il gruppo in primo luogo definisce i principi sui quali fondare la propria attività e in base ai quali selezionare i produttori da cui rifornirsi. Quando viene il momento di fare un ordine, uno dei membri del gruppo raccoglie gli ordini dagli altri e li trasmette al produttore. Questo invia o consegna il prodotto, che viene quindi diviso tra chi ha partecipato all'acquisto. Al di là di questi aspetti di base, i GAS si organizzano in forme molto diverse. Alcuni sono composti da poche famiglie, altri sono molto grossi e strutturati in sottogruppi. Dal punto di vista formale, i GAS sono solitamente organizzati secondo tre forme: gruppo informale, associazione o mediante “appoggio” ad un’altra realtà, tipo bottega/cooperativa.
Qui di seguito si riportano alcune indicazioni pratiche o precisazioni per le diverse modalità organizzative
che sono il frutto di un confronto tra le esperienze in corso e l'analisi della vigente legislazione civile e fiscale,
tenuto anche conto dei pareri verbali raccolti presso alcuni Uffici locali dell'Amministrazione Finanziaria. Segnaliamo tuttavia che questo documento, per sua natura, non può avere valore normativo e assume
pertanto natura meramente interpretativa e di ragionevole indicazione sul corretto comportamento da tenere ai fini civilistici e fiscali.

Il GRUPPO “INFORMALE”
Il gruppo “informale” è un gruppo di persone che agisce collettivamente, senza aver registrato presso l'Agenzia delle Entrate il proprio eventuale Statuto. Si tratta, semplicemente, di un gruppo di persone fisiche soggetti “privati”, non imprenditori) che acquistano insieme al solo scopo di distribuire tra di loro i prodotti acquistati, senza alcun fine di lucro.

1 commento:

  1. ...e per gli altri due gruppi? (associazione o altra realtà)
    Grazie :)

    RispondiElimina

Cerca nel blog